Chiesa Cattolica, Riflessioni

Ragionare… una facoltà in estinzione?

Non é il caso di credere che siamo invitati da Dio dall’isolare chi non rappresenta in pieno le nostre aspettative di fede, specie quando in pericolo è tutta la collettività,  in tempi di confusione bisogna considerare con chi allearsi…

Sopratutto quando ci sono “cattolici”che hanno simpatizzato o votato per reali assassini seriali, nemici della vita e della fede Abbiamo assistito inebetiti ai proclami di una certa CEI & company che per esempio ha santificato Pannella e Bonino come testimoni esemplari, persone da imitare…

Ed è solo una delle bestialità che si sono rivelate in questi ultimi tempi!

Ci si DEVE svegliare!! Basta con le fantasie e le illusioni Cristo è stato ed è ancora molto più concreto di quello che si pensa.

Oggi prevale la fede di comodo, dove Dio deve essere vuole questo tempo sconclusionato. Dimentichiamo che per dirsi figli di Dio dobbiamo diventare testimoni e diventare servi, non padroni?

Senza avere più un tessuto sociale con chi credete di poter dialogare e come potete sperare che si espandono le radici?  Come si può ancora parlare di Dio con chi non riesce nemmeno a sopravvivere? Con chi è minacciato tutti i giorni? Se non di solo pane vive l’uomo, il Signore lo insegna DOPO aver nutrito gli uditori, non prima, Provando un’immensa compassione e suscitando la condivisione. Anche a quel tempo esisteva il diritto insindacabile ad avere il pane quotidiano e non solo. Perfino il Vangelo lo dice e Dio avrebbe provveduto, certo, ma con l’aiuto di chi?

Imparate dalla parabola del samaritano che raccoglie il ferito lo cura lo rimette in forze gli ridona la speranza di poter ricominciare, provvedendo a rifondere il locandiere delle spese al prossimo passaggio, che non era certo il giorno dopo… Possiamo considerare che un tempo questo avveniva. E la Chiesa era in ascolto del giudizio di Cristo in questa parabola, che indicava i farisei come coloro che non si sporcavano le mani, mentre l’ultimo, il più insospettabile si era caricato del dolore di quell’uomo. Perché allora non dovrei considerare che un uomo comune, come Salvini, considerato un lontano, non possa avere questi sentimenti?

La Chiesa un tempo era quella che indirizzava e raccomandava al lavoro, sapendo quanto è fondamentale questo diritto ma non dalla finestra a parole, ma scendendo in campo, in mezzo alla gente.Mettendo a disposizione i beni e intercedendo per il bene comune. Mentre ora è quella che lo toglie e distrugge coloro che si adoperano a rialzare il popolo e ad essere con loro e per loro: provvidenza. Si privatizza ed è crudele verso coloro che non la pensano come loro!!

Chi sono sono i veri seguaci del Maestro? Coloro che ascoltano la Sua Parola e la mettono in pratica!!! Senza di questo è tutta apparenza!!

Se le persone hanno perso l’identità e la dignità che cosa gli vai a raccontare? Non basta la mensa di cibi rimescolati e di coperte…Il discorso è serio e lungo!! Non tutte le ONLUS e le opere di carità sono svolte in modo “evangelico”, c’è tanta menzogna dilagante. E questo discorso sulla provvidenza è stato manipolato e spiritualizzato in modo improprio proprio dalla Chiesa.

Eccone i frutti!!

Il Dio che salva non è quello che ci stanno proponendo! Sapete chi più facilmente diventava prossimo per gli altri? Chi aveva ricevuto non solo la Parola di Dio, ma chi aveva riscoperto la dignità di essere una persona. E queste sono cose che non si inculcano con le chiacchiere, ma con l’esempio!

Mentre chi va in Chiesa viene invitato a pregare la Madonna e a sopportare per amore di Dio, se non viene direttamente cacciato.  E quanti assistono alla Messa con rassegnazione magari a stomaco vuoto e pieni di problemi, o in piena disperazione? Quanti piangeranno ininterrottamente per giorni, se non per anni  senza nessuno che li ascolta? Mentre il “sacerdote” si gongola sull’altare deliziandosi in aforismi sulla carità? Ma alla fine non aiuta nessuno a meno che non ci guadagni in prestigio o in offerte… su siamo coerenti e non sognanti…

Il pregiudizio è diventato più forte della Verità e

la Verità è diventata pregiudizio!!

Succedono cose inaudite dentro questo mondo dorato, che scandalizza e provoca morte !! In quanto a non essere in sintonia con il tal partito ci potrà sembrare scandaloso, ma dato che noi siamo stati invitati a convivere con la zizzania dato che possiamo diventare noi stessi zizzania, come disse Dio a Geremia, in certi momenti della nostra vita, ci serve a far calare la presunzione di essere perfetti, ma  questo non ci esime dal considerare che si deve rimanere lucidi e scegliere il male minore, con una valutazione oggettiva e non pensando solo al presente,  per non scomparire.

Perché noi che siamo depositari di una Verità insindacabile siamo anche sale e seme della terra e cosa ne sapete voi cosa può fare il Signore anche in un campo apparentemente arido… Testimoniando possiamo far nascere un buon raccolto! Non siamo noi l’Acqua, non siamo noi il vento, non siamo noi la vita!! Il Signore non ha scelto sepolcri con la laurea tra i 12, ma esattori e pescatori per iniziare un cammino concreto ed umile.

Guardate voi invece che cosa avete votato? Pavoni presuntuosi che si credono gli unici salvatori e megalomani come i loro maestri!

Io spesso mi indigno perché non tollero l’idiozia di chi non nutre la propria intelligenza e si lascia telecomandare. Certo è più facile seguire la massa, ma anche chi ha creduto da sempre e in un tempo favorevole alla Grazia, è stato tradito da coloro che si dicevano di Dio.

E rimanendo a guardare, quanti hanno perso la capacità di prendere in mano le redini della propria vita?

Questo perciò non è il tempo di lasciarsi trascinare dalla corrente e dalle fantasie di chi vorrebbe inculcare vecchi e nuovi messaggi apparentemente SPIRITUALI con il proposito finale, di addomesticare le masse!!

Lascia una risposta